Articolazione del percorso:

200 AULA + 200 TIROCINIO PERSONALIZZANTE

TOT ORE 400

Tipo di attestazione prevista:

Certificazione specifica Operatore Socio Sanitario Specializzato OSSS

Destinatari del corso:

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro (NASPI-DIS COLL);
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza (RDC);
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor).

Obiettivi del corso:

Con tale percorso si vuole formare una figura professionale “Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria” che svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita. Il suo intervento si caratterizza nella sua specificità in relazione a tali contesti, differenziandosi per livelli di responsabilità. I destinatari degli interventi dell’Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria sono anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale. Con la Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria, l’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), acquisisce l’attestato di “Operatore Socio-Sanitario, con formazione complementare in Assistenza Sanitaria” che gli consente di collaborare con l’infermiere o con l’ostetrica e di svolgere alcune attività assistenziali, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica, od ostetrica o sotto la supervisione della stessa.

Scopri di più sui nostri corsi.

Siamo a tua disposizione, puoi contattarci in ogni momento.