CORSO OSS (operatore socio sanitario)

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione di OSS, autorizzato dalla REGIONE CALABRIA  decreto N°. 1297 del 05/03/2018 e valido in tutta Italia, con il rilascio della Qualifica Professionale di OPERATORE SOCIO SANITARIO

Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

COSA FA L’OSS

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

ATTESTATO E STAGE

Attestato di qualifica professionale

Con il corso si consegue l’attestato di qualifica professionale di “Operatore socio-sanitario (oss)” rilasciato della REGIONE CALABRIA. E’ l’unico attestato di questo genere con valore “legale” e valenza nazionale che consente di svolgere questa professione essendo un profilo normato che può essere svolto solo con il possesso di questa qualifica.

Stage

Il corso di qualifica OPERATORE SOCIO SANITARIO prevede un importante periodo di stage, in cui l’allievo esce dall’istituto e si reca ad operare in un’azienda nel settore ospedaliero. E’ un’esperienza importantissima, nella quale l’allievo impara il comportamento da tenere nella struttura, apprende come si lavora su casi reali e sviluppa il senso del dovere, arricchisce il proprio bagaglio di ulteriori conoscenze. Lo stage è anche un importante momento in cui farsi conoscere e apprezzare da un’azienda. In molti casi, gli stagisti dell’istituto sono poi stati successivamente contattati dall’azienda a fine corso per un inserimento lavorativo.

L’ASSOCIAZIONE SPES cura con grande attenzione l’organizzazione degli stage per massimizzare l’efficacia dell’intervento formativo. Questo si concretizza nel selezionare strutture in cui ci siano tutor in grado di assistere l’allievo nell’inserimento lavorativo e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro. In questo periodo l’allievo può verificare e potenziare le sue compentenze acquisite durante il corso.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

I corsi di formazione per Operatore Socio-Sanitario hanno una durata di  1000 ore, così articolate:

TIPO DI FORMAZIONE

NUMERO DI ORE

AULA PRESSO ENTE DI FORMAZIONE

ESERCITAZIONE

TIROCINIO PRESSO AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE O PRIVATE

TOTALE

1000 ORE

L’Associazione Spes fornirà l’abbigliamento e le calzature da lavoro idoneo per lo svolgimento del tirocinio.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO

1. Diploma di scuola dell’Obbligo
  2. Compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
  3. Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possano impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di “O.S.S.”, rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale da chiedere presso sportelli Asp locali
  • Durata corso: 10 mesi circa

• Costo iscrizione 2000€ anche a rate

• Lezioni in Aula: 4/5 giorni a settimana dalle 14 alle 19 circa al raggiungimento del numero di 15 corsisti

• Tirocinio ed esercitazioni saranno concordate con l’azienda ospitante

• Requisiti per ammissione ad esame finale: assenze non superiori a n. 100 ore – sufficienza in tutte le materie del corso

• Esame finale alla presenza di funzionari regionali e docenti interni

• Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Calabria a seguito superamento esame finale

GARANTITA ASSUNZIONE PER I MIGLIORI PARTECIPANTI AL CORSO!!!

Per iscriversi scaricare dal sito www.associazionespes.it la DOMANDA ISCRIZIONE compilarla e inviarla mezzo A/R o consegnarla a mano in un plico chiuso o tramite email: informazioni@associazionespes.it, completa degli allegati richiesti, al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE SPES

Via A. Grandinetti n. 5

87050 Rovito (CS)

Oggetto: Domanda iscrizione Corso Oss

– Per Info:

• Sede di Rovito Lun. – Ven. 9.00/19.00 cell. 3923543359

Scarica la locandina:

Locandina corso OSS

Scarica il modulo di preiscrizione:

Domanda iscrizione

Leave Comment