OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione PER L’ASSISTENZA DI BASE riconosciuto dalla REGIONE CALABRIA e valido in tutta Italia, con il rilascio della Qualifica Professionale di “OPERATORE DEL SETTORE SOCIO – ASSISTENZIALE“

Iscriviti ora

Durata: 600h

Inizio: Da definire

Posti disponibili: 16

Costo: 1500 Euro (rateizzabili)

Indirizzo

“Operatore del settore socio- assistenziale”, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. …… Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione. Svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali (es. Animatore) sia sanitarie (Infermiere, Fisioterapista, etc.), agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell’Equipe Multiprofessionale (Infermiere, Fisioterapista, Animatore) ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura ….”

Articolazione didattica

I corsi di formazione per Operatore per L’assistenza di Base hanno una durata di  600 ore, così articolate:

TIPO DI FORMAZIONE

NUMERO DI ORE

AULA PRESSO ENTE DI FORMAZIONE

TIROCINIO PRESSO AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE O PRIVATE

TOTALE

600 ORE

L’Associazione Spes fornirà l’abbigliamento e le calzature da lavoro idoneo per lo svolgimento del tirocinio.

Attestato

Attestato di qualifica professionale

Con il corso si consegue l’attestato di qualifica professionale di “Operatore per l’assistenza di base” rilasciato della REGIONE CALABRIA. E’ l’unico attestato di questo genere con valore “legale” e valenza nazionale che consente di svolgere questa professione essendo un profilo normato che può essere svolto solo con il possesso di questa qualifica.

• Diploma di scuola dell’Obbligo
  • Compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
  • Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possano impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di “OPERATORE PER L’ASSISTENZA DI BASE ”, rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale da chiedere presso sportelli Asp locali

Stage

Il corso di qualifica OPERATORE SOCIO SANITARIO prevede un importante periodo di stage, in cui l’allievo esce dall’istituto e si reca ad operare in un’azienda nel settore ospedaliero. E’ un’esperienza importantissima, nella quale l’allievo impara il comportamento da tenere nella struttura, apprende come si lavora su casi reali e sviluppa il senso del dovere, arricchisce il proprio bagaglio di ulteriori conoscenze. Lo stage è anche un importante momento in cui farsi conoscere e apprezzare da un’azienda. In molti casi, gli stagisti dell’istituto sono poi stati successivamente contattati dall’azienda a fine corso per un inserimento lavorativo.

L’ASSOCIAZIONE SPES cura con grande attenzione l’organizzazione degli stage per massimizzare l’efficacia dell’intervento formativo. Questo si concretizza nel selezionare strutture in cui ci siano tutor in grado di assistere l’allievo nell’inserimento lavorativo e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro. In questo periodo l’allievo può verificare e potenziare le sue compentenze acquisite durante il corso.