CORSO OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE

Rate this post

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione PER L’ASSISTENZA DI BASE riconosciuto dalla REGIONE CALABRIA e valido in tutta Italia, con il rilascio della Qualifica Professionale di “OPERATORE DEL SETTORE SOCIO – ASSISTENZIALE

“Operatore del settore socio- assistenziale”, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. …… Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione. Svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali (es. Animatore) sia sanitarie (Infermiere, Fisioterapista, etc.), agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell’Equipe Multiprofessionale (Infermiere, Fisioterapista, Animatore) ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura ….”

ATTESTATO

Attestato di qualifica professionale

Con il corso si consegue l’attestato di qualifica professionale di “Operatore per l’assistenza di base” rilasciato della REGIONE CALABRIA. E’ l’unico attestato di questo genere con valore “legale” e valenza nazionale che consente di svolgere questa professione essendo un profilo normato che può essere svolto solo con il possesso di questa qualifica.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

I corsi di formazione per Operatore per L’assistenza di Base hanno una durata di  600 ore, così articolate:

TIPO DI FORMAZIONE

NUMERO DI ORE

AULA PRESSO ENTE DI FORMAZIONE

TIROCINIO PRESSO AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE O PRIVATE

TOTALE

600 ORE

L’Associazione Spes fornirà l’abbigliamento e le calzature da lavoro idoneo per lo svolgimento del tirocinio.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO

1. Diploma di scuola dell’Obbligo
  2. Compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
  3. Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possano impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di “OPERATORE PER L’ASSISTENZA DI BASE ”, rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale da chiedere presso sportelli Asp locali

• Durata corso: 4 mesi circa

• Costo iscrizione 1500 € anche a rate

• Lezioni in Aula: 4/5 giorni a settimana dalle 14 alle 19 circa al raggiungimento del numero di 15 corsisti

• Tirocinio sarà concordate con l’azienda

• Requisiti per ammissione ad esame finale: assenze non superiori a n. 100 ore – sufficienza in tutte le materie del corso

• Esame finale alla presenza di funzionari regionali e docenti interni

• Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Calabria a seguito superamento esame finale

GARANTITA ASSUNZIONE PER I MIGLIORI PARTECIPANTI AL CORSO!!!

Per iscriversi scaricare dal sito www.associazionespes.it la DOMANDA PREISCRIZIONE compilarla e inviarla mezzo A/R o consegnarla a mano in un plico chiuso o tramite email:informazioni@associazionespes.it, completa degli allegati richiesti, al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE SPES

Via A. Grandinetti n. 5

87050 Rovito (CS)

Oggetto: Domanda Preiscrizione Corso ASSISTENZA DI BASE

– Per Info:

• Sede di Rovito Lun. – Ven. 9.00/19.00 cell. 3923543359

Scarica il modulo di preiscrizione:

modello preiscrizione

Leave Comment